Quarta nonConferenza nazionale di coworking e lavoro

#EC15

#CoworkingOFF

BASE
Spazio Ex Ansaldo
Via Bergognone 34
Milano
11 - 13 - 14
novembre 2015

Adam Ardvisson e Luigi Corvo. Punti di vista a confronto in 270 battute.

Luigi Corvo

Modello di impresa tradizionale, massimizzazione del profitto tra valore dell’output e input.

Impresa sociale, massimizzazione dell’aspetto sociale sotto un vincolo di impresa economica.

10 anni di coworking, in parte è un effetto di reazione, un modo per dare risposta a condizioni esogene, è difficile dire cosa sarà il coworking tra 10 anni. Questa è una crisi o è un momento di ribasso? C’è chi crede nei cambiamenti sociali ed economici e qui i coworking lo interpreta. Il capitalismo esiste perché le imprese sono concepite in un certo modo, ha un baratto semplice che si chiama moneta. Il lavoro nei coworking è ad alto capitale simbolo ed a basso potere di acquisto, questa è la frattura. Ha acquisito un tono di riconoscibilità sociale sulla capacità di riabilitare al lavoro, è dunque una sfida. Favorire l’uscita per agevolare l’ingresso. Questo lavoro ha un futuro se riesce a risolvere i problemi in cui l’Italia è rimasta impantanata. 

 

 

Adam Ardvisson

C’è un piccolo mercato già esistente dentro al coworking, a volte invece i coworking sono generatori dei progetti d’impresa. 

Il coworkers si immagina un exit? L’idea del superamento del capitalismo è una sciocchezza, il capitalismo si è spostato dal controllo delle produzioni a quello dei mercati, adesso le disuguaglianze sono più forti. Il coworking, la sharing sono un tentativo di risposta all’ottimizzazione delle risorse, alla mancanza delle facilities come la tredicesima ed il posto fisso. Da un lato c’è un ragionamento astratto che parla molto ideologicamente dei coworking, quando ci spostiamo sul concreto c’è uno schiacciamento sul modello presente. La mentalità è molto orientata sulla sopravvivenza. L’aiuto della famiglia è cruciale per mantenersi in questo settore.

 

di Claudia Merlini - Coworkingfor 

 

Grazie

Espresso Coworking è un evento della Collaborative Week
Partner istituzionali
Sponsor
Organizzazione
Partner tecnici
Media partner
Speaker