Quarta nonConferenza nazionale di coworking e lavoro

#EC15

#CoworkingOFF

BASE
Spazio Ex Ansaldo
Via Bergognone 34
Milano
11 - 13 - 14
novembre 2015

Cosa succede nei coworking? Una ricerca su lavoro cognitivo, Sharing Economy e nuova creatività.

Negli ultimi anni si è parlato molto dei coworking e della Sharing Economy come di un modo per dare nuove energie al lavoro cognitivo: sembra di entrare in una terza fase nella storia del lavoro cognitivo e dei ceti medi che lo esercitano.


Per molti decenni i lavoratori del sapere hanno vissuto un’esistenza profondamente apolitica e, sicuri nelle carriere delle grandi organizzazioni, si sono orientati verso il privato e verso i consumi.

 

A questo periodo di prosperità e calma sono seguiti tre decenni di marginalizzazione e precarietà: i lavoratori cognitivi sono sempre di più diventati freelance, e costretti a difendersi individualmente su un mercato del lavoro che offre sempre meno possibilità.

 

Negli ultimi anni però, parole come coworking o sharing economy sembrano segnalare che è in atto un processo di riorganizzazione: i lavoratori cognitivi trovano nuove forme di collaborazione, di permanenza nel mercato, di aiuto reciproco e insieme, pare, una nuova prospettiva politico sociale, dove parole come sharing, social e collaborazione sono centrali.

 

Ma cosa succede veramente nei coworking?

Il nostro gruppo di ricerca al Centro Studi Etnografia Digitale all’Università di Milano ha lanciato un programma d’indagine sulla Sharing Economy in Italia. In questa fase ci stiamo occupando di Coworkers.

 

Abbiamo iniziato con un survey e con alcune interviste realizzate a Milano; ora ci spostiamo qui a Firenze per partecipare all'evento Espresso Coworking.

 

Saremo presenti all'evento per presentare la nostra ricerca e speriamo di poter parlare con CoWorkers di tutta l’Italia che ci aiutino a capire la loro esperienza del coworking e come possa contribuire all’innovazione e alla creatività.

 

I risultati della ricerca saranno diffusi a partire da Aprile 2015.

 

Chi vuole già contribuire può farlo compilando la nostra survey che sarà distribuita anche durante Espresso Coworking.

 

Adam Arvidsson (adam.arvidsson@unimi.it)  - Elanor Colleoni (elanor@inventati.org )

Grazie

Espresso Coworking è un evento della Collaborative Week
Partner istituzionali
Sponsor
Organizzazione
Partner tecnici
Media partner
Speaker